formaggi cinque santi
  • Description

Caciotta

Formaggio grasso, fresco o semistagionato, a pasta cruda, molle, prodotto con latte misto vaccino-ovino ( ̴ 20%) intero, a coagulazione presamica e stagionatura ≤ 30 giorni. Ha forma cilindrica, di misure variabili, con facce piane di diametro 14÷18 cm, scalzo leggermente convesso di 6÷7 cm, peso di 1,1÷1,6 Kg; la crosta è leggermente rugosa (segni delle fuscelle), sottilissima, elastica, di colore giallo paglierino chiaro; la pasta è compatta, di colore bianco o giallo paglierino, morbida ed elastica. Il sapore è delicato, dolce, poco salato e fresco; ha valori olfattivi di livello basso, di tipo lattico fresco.

Utilizzo

É un formaggio “da tavola” che va consumato crudo, come stuzzichino, per la preparazione di antipasti o di secondi piatti.

Abbinamenti

Verdure crude, insalate, zucchine e melanzane grigliate.
Si abbina prevalentemente a vini bianchi, maturi, morbidi, poco caldi e abbastanza freschi , ma anche a rosati o rossi, giovani, di poco corpo, con tannini

Consevazione

ambiente refrigerato a 10°C

Masseria Cinque Santi

  • Prov.le per Lecce
    73029 Vernole (Lecce)
  • 0832 891178
  • +39 348 7912951

Newsletter

Resta in contatto, ricevi le nostre news, segui i nostri eventi e le nostre offerte, iscriviti ora alla nostra newsletter: