formaggi cinque santi
  • Description

Formaggio alla Salvia

Formaggio grasso,a pasta cruda,prodotto con latte bovino a coagulazione presamica con l’aggiunta di Salvia. La forma cilindrica, con pezzatura di circa 1,2 ÷2,00 Kg, ha facce piane , scalzo convesso e crosta sottile. La pasta è morbida, cremosa, di colore bianco. Il gusto risulta influenzato dalla salvia, di produzione locale Biologica, che ne potenzia ed esalta il gusto. Il sapore finale di questo formaggio è veramente particolare, così come il buon odore che emana, perfetto equilibrio di fragranze e complessità di note aromatiche. Caratteristiche dovute al processo di maturazione durante il quale le forme perdono di umidità, le sostanze aromatiche si concentrano e la microflora agisce sulle sostanze grasse.

Utilizzo

Degustato da solo come antipasto, insieme a una semplice fetta di pane, per apprezzarne al meglio l’intensità gustativa.In cucina nella pasta o nei risotti o come ripieno nei piatti di carne

Abbinamenti

Vini bianchi locali, giovani, di medio corpo, poco caldi

Conservazione

In frigo a +10 e tenuto a temperatura ambiente almeno un’ora prima del consumo, in modo che la pasta si ammorbidisca e i profumi si liberino al meglio.

Masseria Cinque Santi

  • Prov.le per Lecce
    73029 Vernole (Lecce)
  • 0832 891178
  • +39 348 7912951

Newsletter

Resta in contatto, ricevi le nostre news, segui i nostri eventi e le nostre offerte, iscriviti ora alla nostra newsletter: