formaggi cinque santi

Formaggio alle foglie d'ulivo

PrintEmail
Array
  • Description

Formaggio alle foglie d'ulivo

E’ un formaggio a pasta cruda , prodotto con latte bovino e ovino intero e crudo, proveniente dalla munta serale e mattutina . A coagulazione presamica con caglio di capretto. Ha forma cilindrica, con facce piane, scalzo leggermente convesso e peso che oscilla tra kg.1.30-1.500circa . Viene messo a stagionare ad una temperatura di 12÷14°C, per almeno 180 giorni.A maturazione della crosta continua la sua stagionatura immerso in Olio d’Oliva E.V.O. Bio “Cinque Santi” per un periodo che varia dai 40 ai 60 giorni ,a seconda delle dimensioni della forma, durante i quali acquista il caratteristico aroma fruttato che lo rende unico e prezioso.Termina la sua affinatura avvolto con lamelle di Olivo. Presenta all’esterno una leggera crosta di colore verde teendente al marrone. Pasta friabile, di consistenza compatta con piccole occhiature distribuite in maniera irregolare di colore avorio tendente al paglierino più scuro nel sotto crosta. Odore di vegetale di erba secca ma anche di frutta secca.Sapore equilibrato, di media intensità e una buona persistenza.

Utilizzo

E’ un eccellente formaggio da tavola,ideale anche per comporre un tagliere.
Si può servire con purè di fave, riso bianco o broccoli bolliti. Per il suo gusto deciso e le sue peculiarità organolettiche entra in naturale connubio con molti piatti dai sapori forti.

Abbinamenti

Si abbina bene a mostarda di peperoni o confettura di pere , arance, zucca. Volendo si può abbinare con miele di erica, con “GELOTTA all’Arancia” a frutta secca e vini rossi corposi.

Conservazione

12°C avvolto in carta pergamena

Masseria Cinque Santi

  • Prov.le per Lecce
    73029 Vernole (Lecce)
  • 0832 891178
  • +39 348 7912951

Newsletter

Resta in contatto, ricevi le nostre news, segui i nostri eventi e le nostre offerte, iscriviti ora alla nostra newsletter: