formaggi cinque santi
  • Description

Ricotta marzotica leccese

Latticino tipico della provincia di Lecce, semistagionato, che viene preparato nel periodo primaverile - da metà febbraio a maggio -, utilizzando siero di latte residuo della lavorazione dei formaggi (pecorini, caprini, vaccini, o misti). Il termine “marzotica” si riferisce al mese durante il quale avviene la maggiore produzione, specialmente quando le pecore cominciano a brucare il tenero foraggio primaverile e forniscono il latte più ricco, saporito e anche abbondante perché coincide con la nascita degli agnellini. Ha forma cilindrica o tronco-conica, abbastanza regolare, con facce di 10÷15 cm, scalzo di 7÷15 cm e peso di 0,500÷2,0 Kg. La buccia è sottile, più o meno tenera; la pasta è semidura, anelastica, friabile, di colore bianco, che viene salata e leggermente stagionata. Tradizionalmente la forma è avvolta, all'esterno, da graminacee (lolium “sciugghiarina”, o gramigna, che cominciano a crescere in primavera proprio quando si lavora il prodotto), erbe che donano al prodotto un tipico sapore erbaceo e fresco.

Utilizzo

Il prodotto può essere usato come normale formaggio da antipasto o dessert. Il prodotto più fresco è abbinato con le fave novelle da mangiare crude, oppure nei ripieni degli involtini di carne, o utilizzato per condire, spesso assieme al pomodoro, molte ricette di pasta della tradizione pugliese (orecchiette alla crudaiola, sagne torte, o ‘ncannulate…); grattugiato sulle paste fresche, con sughi delicati o crudi, il prodotto dona loro un caratteristico sapore “primaverile”, mentre quando è ancora abbastanza fresco e non si riesce a grattugiarlo va spezzettato e mescolato alla pasta creando una piacevolissima cremosità.

Abbinamento

Si abbina tradizionalmente a vini rossi, secchi, di buon corpo

Conservazione

ambiente refrigerato a 10°C

Masseria Cinque Santi

  • Prov.le per Lecce
    73029 Vernole (Lecce)
  • 0832 891178
  • +39 348 7912951

Newsletter

Resta in contatto, ricevi le nostre news, segui i nostri eventi e le nostre offerte, iscriviti ora alla nostra newsletter: