Torna a: Formaggi

Cacioricotta

Pezzature da kg. 0.200 a Kg. 0.600 ca
Cacioricotta
Prezzo di vendita5,00 €
Pezzatura
Scegli opzione
Descrizione

Cacioricotta

Formaggio a coagulazione termico-presamica, a pasta cotta, prodotto in tutto il territorio pugliese con latte misto di pecora, capra e vacca, intero e crudo. Deve il suo nome alla tecnologia impiegata, che consente di trattenere al suo interno sia la componente caseinica che quella siero proteica del latte (è insieme un cacio e una ricotta). Formaggio con alto contenuto di proteine, caseine e sieroproteine, che ne fanno un formaggio molto energetico. Si presenta con forma cilindrica, facce piatte di diametro variabile. Il prodotto freschissimo ha superficie e pasta di colore bianco, struttura morbida, appena friabile e sapore leggermente dolciastro.
Il cacioricotta stagionato, invece, è di colore esterno giallo paglierino, con pasta di colore bianco, struttura che perde la morbidezza ed evolve verso il “gessoso”. È un formaggio “da tavola” che viene usato come componente di taglieri, oppure, grattugiato, costituisce un importante ingrediente per condire ricette tradizionali di pasta.

Utilizzo

Formaggio da “tavola” accostato a verdure di stagione, grattugiato su piatti caserecci (pasta al sugo, piatti tradizionali)

Abbinamenti

L’abbinamento con i vini è di tipo territoriale: con il prodotto fresco si scelgono principalmente vini bianchi; con il prodotto stagionato, invece, si abbinano frequentemente vini rossi.

Conservazione

Ambiente refrigerato a 12°C


Orecchiette Pomodoro e “Cacioricotta” di Masseria Cinque Santi

orecchette e cacioricotta

Ingredienti:
• 1 kg di pomodorini freschi
• olio Extra Vergine di oliva Bio Cinque Santi q.b.
• Cacioricotta a volontà
• 1 spicchio di aglio
• Foglie di basilico

Preparazione:
1. Lavate i pomodorini e divideteli a metà o in quattro.
2. In una padella adatta per saltare anche la pasta mettete lo spicchio d’aglio sbucciato e 2-3 cucchiai di olio. Fate rosolare e aggiungete i pomodorini. Mescolate bene, aggiustate di sale e fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidire un pochino i pomodorini,a fuoco spento aggiungete le foglioline di basilico tagliate a striscioline.
3. Grattugiate il Cacioricotta con una grattugia a fori larghi.
4. Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele e saltatele con i pomodori precedentemente ammorbiditi ottenuto,aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta, se necessario.
5. Impiattate le orecchiette e cospargetele con abbondante Cacioricotta

Buon Appetito!