Torna a: Formaggi

Formaggio al tartufo

Pezzature da kg. 0.300 a Kg. 1.200 ca
Formaggio al tartufo
Prezzo di vendita9,00 €
Pezzatura
Scegli opzione
Descrizione

Formaggio al Tartufo

Una miscela di latte intero vaccino e ovino con l’aggiunta di tartufo tagliato a fette sottili. Il formaggio viene prodotto utilizzando tartufo nero estivo di primissima qualità che ne rende unico e inconfondibile il profumo ed il sapore.Di forma cilindrica di dimensioni variabili, con facce leggermente convesse, scalzo convesso. Crosta sottile, di colore paglierino è costellata di tartufo .Pasta di struttura friabile di colore paglierino con la presenza di scaglie di tartufo e leggera occhiatura e aroma intenso .Gusto leggero e inconfondibile ,datole dalle stesse scaglie del tartufo, che evoca immagini di prati fioriti, quasi fruttato senza essere dolce, né saturare mai il palato nei primi 15÷20 giorni , che si intensifica nelle stagionature più lunghe.

Utilizzo

Per accompagnare menù a base di tartufo, per preparare deliziosi crostini freddi, o fuso per crostini caldi con pane casereccio; è interessante anche come condimento per primi piatti al forno.Nelle insalate condito con un filo d’olio e pepe, o verdure cotte . Può essere gustato anche in un panino, tagliato a fette.

Abbinamenti

Vino bianco ben strutturato di bassa-media gradazione alcolica.

Conservazione

In frigo a +10 e tenuto a temperatura ambiente almeno un’ora prima del consumo, in modo che la pasta si ammorbidisca e i profumi si liberino al meglio