Situata in territorio di Vernole - Lecce, a pochi chilometri dal Borgo medioevale di Acaya e della riserva naturale delle Cesine, nel cuore del Salento, nasce ad indirizzo zootecnico con produzione di formaggi a km 0 preparati con metodi tradizionali di una volta per poi affiancare anche la produzione di olio extravergine di oliva BIO & D.O.P.
“La masseria Cinque Santi”, appartenuta all’Istituto Salesiano SS. Redentore, come riporta un manoscritto del 1800, “ è sita sopra un colle a sinistra della pubblica strada pria di entrare a VERNOLE ” e facilmente raggiungibile dalla strada provinciale che vi passa vicina e dalle strade comunali.
La Masseria “ Cinque Santi” è la tradizionale azienda zootecnica di filiera corta, il cui gregge di pecore e capre al termine della mungitura viene condotto dal pastore al pascolo, libero di alimentarsi con erbe spontanee delle flora salentina e mediterranea e le vacche frisone, allo stato semibrado ,si alimentano con i foraggi provenienti dalle colture biologiche aziendali.
Grazie alla valorizzazione del capitale culturale della famiglia Cucugliato che opera nel settore da tre generazioni e all’amore per la campagna e per i suoi prodotti genuini, l’Azienda si è specializzata nella produzione di formaggi tipici, preparati con i metodi tradizionali. Quotidianamente si ripete la gestualità e il sapere della saggezza contadina; si raccolgono erbe, foraggere e medicamentose come rosmarino, timo, mirto, camomilla, rutacee e numerose altre varietà di erbe spontanee e frutti del territorio. Con questi tesori della Natura si farciscono e si affinano le migliori forme di formaggio che diventano “Creature uniche”, autentiche opere d’arte, piena raffigurazione ed esaltazione di un terroir. Dalla sensibilità e dalla rigorosa conoscenza della materia prima nascono formaggi unici ed inimitabili che riescono a far convivere le consuetudini e le pratiche di un tempo all’innovazione espressa dal dosato mix di spezie, con l’olio EVO BIO ricco di biofenoli, creando così un prodotto NUTRACEUTICO. Stesso effetto benefico viene trasferito al formaggio dai polifenoli contenuti nelle vinacce del Negroamaro, vitigno distintivo del Salento, che già si sposa - e pure bene - al gusto del pecorino.
Da oliveti secolari di varietà Ogliarola di Lecce e Cellina di Nardò viene prodotto, con molitura a freddo entro sei ore dalla raccolta, L’OLIO EVO BIO CINQUE SANTI che esprime al meglio le caratteristiche organolettiche tipiche del territorio e che negli anni ha ricevuto riconoscimenti regionali, nazionali ed internazionali ed è stato inserito nelle guide “GAMBERO ROSSO” e “SLOW FOOD”.
Il valore della tradizione non preclude l’attenzione all’innovazione da cui nascono le GELOTTE: la ricotta da prodotto freschissimo diventa prodotto a lunga conservazione , senza conservanti, e unita ai frutti dell’Arancia, del Fico e del Limone diventa un perfetto equilibrio di cremosità e persistenza di gusto. Le "GELOTTE" , ideali per la prima colazione, per farcire dolci, crostate, preparare cheesecake non cotti, intriganti per accompagnare i formaggi e mantecare primi piatti di paste o risotti. Alle tre dolci , si affiancata una chicca salata, la "RICOTTINA ALLE OLIVE CELLINE DI NARDO' ", perfetta per farcire crostini, torte salate e condire primi piatti veloci. Questa delizia, stemperata in poca acqua di cottura, è ottima per condire la pasta con l'aggiunta a crudo di olio E.V.O. BIO, e a piacimento, una spolverata di granella di pistacchio o una leggera grattata di formaggio ricotta. A vaso chiuso fuori dal frigo hanno una durata di due anni.
All’interno dell’azienda si può visitare la “Bottega dei Formaggi” alla scoperta dell’identità dei formaggi a latte crudo, seguendo il percorso espositivo, che aiuterà a comprendere le sfumature di gusto influenzate dalla diversità dei pascoli, dalla stagionalità, dalle diverse affinature e dai diversi latti e introdurrà al percorso esperienziale di degustazione.
Nell’ottica dello “Slow Life”, l ’Azienda propone giornate di “degustazione dei prodotti in MASSERIA” , vero e proprio viaggio nel gusto , durante il quale l’ospite puo’ assistere alla preparazione del prodotto e essere accompagnato nella degustazione sull’ampia terrazza che si affaccia sulla campagna salentina, costellata di “pajare” e muretti a secco, o nella sala adiacente all’OIL BAR.
Masseria Cinque Santi dispone di un appartamento adibito all'accoglienza agrituristica per vivere una vacanza in Salento tutta green a contatto con la natura le tradizioni ed i sapori d'un tempo.
La Masseria Cinque Santi svolge con passione l'attività di Fattoria didattica, accogliendo scolaresche di ogni età, campi estivi o semplicemente famiglie che vogliono passare una giornata tra la natura e gli animali e avvicinarsi a questo meraviglioso mondo. Per le scolaresche organizza laboratori didattici , in accordo col personale docente, che possono essere adeguati a precise esigenze, incrementando e diversificando le attività proposte.