Formaggio grasso, fresco o semistagionato, a pasta cruda, molle, prodotto con latte misto vaccino-ovino ( ̴ 20%) intero, a coagulazione presamica e stagionatura ≤ 30 giorni. Ha forma cilindrica, di misure variabili, con facce piane di diametro 14÷18 cm, scalzo leggermente convesso di 6÷7 cm, peso di 1,1÷1,6 Kg; la crosta è leggermente rugosa (segni delle fuscelle), sottilissima, elastica, di colore giallo paglierino chiaro; la pasta è compatta, di colore bianco o giallo paglierino, morbida ed elastica. Il sapore è delicato, dolce, poco salato e fresco; ha valori olfattivi di livello basso, di tipo lattico fresco.
É un formaggio “da tavola” che va consumato crudo, come stuzzichino, per la preparazione di antipasti o di secondi piatti.
Verdure crude, insalate, zucchine e melanzane grigliate.
Si abbina prevalentemente a vini bianchi, maturi, morbidi, poco caldi e abbastanza freschi , ma anche a rosati o rossi, giovani, di poco corpo, con tannini
ambiente refrigerato a 10°C
Per il ripieno:
In acqua bollente lessare la cicoria Catalogna tagliata e pulita insieme alle cime delle sue foglie.
In una padella soffriggere lo spunzale con olive leccine e qualche pomodorino invernale, aggiungere il capocollo fresco tagliato a piccole strisce, infine aggiungere le cicorie e far stufare, prosciugando tutti i liquidi.
Spolverare con la caciotta leccese.
Per l'impasto delle empanadas:
Impastare 210 Gr di farina Manitoba, 1 pizzico di sale, 40 Gr di olio evo (o strutto),70 Gr di acqua tiepido e 1 cucchiaino di aceto bianco.
Far riposare in frigo per un'ora.
Stendere la pasta con il mattarello allo spessore di 1,5 mm e con l'aiuto di un coppapasta formare dei dischi dal diametro di 12 cm.
Porre l'impasto al centro del disco e chiuderlo bene come si fa con i ravioli e sigillare creando un cordolo.
Friggere in olio evo bollente 3 empanadas alla volta.