Formaggio a latte vaccino intero crudo e a pasta semidura semicotta, coalulazione presamica con caglio di vitello . La forma è cilindrica con facce piane di diametro di 28÷35 cm, scalzo diritto, di 9÷10 cm e peso di 6÷9 Kg. Ha crosta liscia o leggermente ruvida, di colore marrone chiaro che diventa più consistente ed un poco rugosa con stagionature più protratte nel tempo; pasta morbida di colore paglierino,più o meno intenso , con occhiatura media, sparsa. il profumo è fragrante e gradevole, con evidenza di sentori lattici abbastanza freschi, burroso, con sentore di fiori e con retrogusto di frutta .Il sapore è dolce e ricorda la crema del latte e il burro. L'aroma è intenso. È pronto per il consumo dopo un periodo di stagionatura minimo di 90 giorni, ma può essere stagionato fino a 1 anno e oltre.
É un formaggio “da tavola” che si accompagna bene con le verdure di stagione, ma viene anche molto usato per condire la polenta.
Trattandosi di un prodotto abbastanza fresco, la scelta “tradizionale” di abbinamento è fra vini bianchi più o meno giovani, di medio corpo, abbastanza caldi, secchi, anche leggermente aromatici
+12°C avvolto in un telo di cotone