Formaggio a latte caprino e vaccino intero, a latte grasso a pasta molle, e a crosta fiorita. La forma è cilindrica bassa e leggermente allargata, con facce di diametro di 10÷15 cm, scalzo di 1÷3 cm .La crosta, definita "fiorita" o "muffettata" per la tipica presenza di muffe nobili di colore bianco (normalmente penicillum candidum), La pasta grassa tenera e sostenuta ,lievemente elastica . Il Sapore è delicato e avvolgente , con richiami al buon sentore di sottobosco indotto dalla presenza delle muffe in superficie.
Generalmente viene consumato al naturale, ma è altrettanto ottimo passato in forno su un crostone e servito su un'insalata mista; oppure, per chi ama i sapori delicati, per mantecare un risotto o condire le paste .
Con vini rossi morbidi, leggeri di corpo e con un ricco bouquet dal sapore asciutto e armonico, ma anche con bianchi frizzanti. Gradevole la combinazione con miele millefiori. Ottimo l’abbinamento territoriale ad un lambrusco spumantizzato con la tecnica del metodo classico.
Se abbinato alla birra, sicuramente deve essere importante, una doppio malto di struttura ma non troppo lunga per non sopraffare la parte aromatica del penicillium.
+4° conservare lontano da prodotti lattiero caseari stagionati o con crosta non edibile